© 2023 by Sleep Away Camp .Proudly created with Wix.com

Our Suggestions
Alla scoperta delle aree naturali protette

Ogni area protetta è stata istituita al fine di proteggere e di valorizzare ambienti alpini unici e specie animali e vegetali rare o in via di estinzione; le escursioni con le Guide Naturalistiche di Alpenstock permetteranno di scoprire le particolarità paesaggistiche e naturalistiche specifiche dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC), Zone di Protezione Speciale (ZPS), Parco Naturale del Mont Mars e del Mont Avic, Parco Nazionale del Gran Paradiso.

 

Lungo il Tor des Géants

Il Tor des Géants è una grande avventura, un viaggio alla scoperta di paesaggi lungo le alte vie della Valle d’Aosta. Il tratto che costeggia la Valle del Lys e che si collega poi con la Val d’Ayas è uno tra i più duri anche perché gli atleti arrivano qui dopo due – tre giorni di corsa praticamente ininterrotta. Riproponiamo questo tratto del Tor declinandolo in gite di un giorno oppure di due giorni cenando e pernottando in rifugio.

 

Alla ricerca dei primi insediamenti walser

La popolazione di origine germanica dei Walser si è insediata nelle valli a sud del massiccio del Monte Rosa a partire dal XIII secolo portando con sé lingua, tradizioni, architettura. Nel vallone di Otro oppure in quello di Vogna, in Valsesia, in quello di San Grato e di Bourines, a Issime e lungo il Sentiero Walser, a Gressoney, sarà possibile osservare e fotografare le più antiche abitazioni walser; i primi stoadla o stadel di legno risalgono al XVI e XVII secolo e richiamano lo stile di quelli dei Grigioni.

 

Tocchiamo il cielo con un... click!

Minicorso di fotografia notturna adatto sia alla stagione estiva sia a quella invernale! Prendendo l’ultima risalita sulla seggiovia che parte dalla loc. Bieltchòcke (GSJ) si raggiunge la stazione di arrivo di Weissmatten; qui ci si preparerà alla salita con un po’ di vin brulé e indossando le racchette da neve. Si percorrerà poi un’amena dorsale tra pini cembri e larici che ci porterà all’alpe Wissomattò. Qui un fotografo professionista spiegherà la tecnica che permette di immortalare un cielo stellato. Rientro previsto con l’ausilio delle pile frontali. Al rientro al Mollino è prevista la cena conviviale; dopo cena si procederà con la proiezione e discussione di alcuni scatti dei partecipanti. L'organizzazione metterà a disposizione attrezzatura fotografica professionale e computer con programmi di post produzione.

 

Trekking été (6-12 anni)

Escursioni di mezza / una o più giornate ‘costruite’ su misura e adatte a tutti i ragazzi che vogliono esplorare e scoprire paesaggi incantati, leggende di creature mitologiche e tesori nascosti. La nostra associazione propone un'ampia varietà di percorsi Le escursioni sono tutti da vivere e scoprire. I trekking alternano l’escursione a momenti di gioco e di educazione ambientale.

 

Scopri numerose altre proposte scaricando la brochure.pdf in italiano, inglese, tedesco >> Menu  >> Contact

Our Staff                It's in our Nature...